Loading...
I Prodotti 2018-11-09T16:04:42+01:00

I nostri prodotti vengono realizzati esclusivamente con il latte fresco delle nostre mucche e sono tutti a latte crudo.
Produciamo:

IL NOSTRALE

il formaggio tipico della Valle Maira e delle valli adiacenti. Viene prodotto nei mesi estivi, quando le mucche sono al pascolo. Le mucche vengono munte a mano, all’aperto. Il latte viene poi portato al caseificio dove avviene la “magia”: il latte, grazie al processo di caseificazione, diventa formaggio. È un proceso lungo, che richiede tutta la mattina. A lavorazione ultimata, il formaggio viene salato e messo in cantina a stagionare per almeno quaranta giorni. Da noi potete trovare il nostrale stagionato fino a sei mesi.

LA TOMA FRESCA

è un fromaggio “fresco” da consumare entro 2 giorni. Viene prodotto dalla cagliata del nostrale prima che avvenga la lavorazione. É ottima accompagnata da patate bollite (trifulos e tuma), olio, sale e pepe o bagnetto verde. Di solita viene prodotta in piccoli canestrini monoporzione.

LA RICOTTA

viene fatta con il siero del formaggio e con un litro circa di latte fresco. Soffice e delicata si può gustare con il pepe, con zucchero e cacao o anche con la marmellata. È ottima anche per la preparezione di splendidi dolci.

IL BRUS

è un formaggio non formaggio ottenuto impastando avanzi di nostrale e ricotta. È cremoso e spalmabile, dal sapore forte e piccante (da cui il nome brus, bruciare). Può essere associato a polenta, pane e altri prodotti da forno.

IL MARMURIN

è un formaggio elaborato, che richiede molto più tempo del nostrale normale. Una volta che il nostrale è fatto, viene rimpastato per dare origine ad un formaggio tutto nuovo, fraibile e dal gusto poco più forte del nostrale